fbpx
Hit enter after type your search item

Assicurazioni e cambiamento climatico: un calendario dell’avvento alternativo per convincere Lloyd’s a invertire la rotta

/

In molti nostri articoli precedenti abbiamo affrontato il tema delle assicurazioni e del cambiamento climatico.

L’ultima iniziativa in questo senso, ripresa da un articolo dell’organizzazione Insure Our Future, è un calendario dell’avvento per spingere la compagnia Lloyd’s di Londra ad abbandonare i suoi investimenti nei combustibili fossili.

Assicurazioni e cambiamento climatico: i numeri di Lloyd’s

Lloyd’s assicura circa il 40% del mercato energetico globale. Ciò include numerosi progetti di combustibili fossili altamente inquinanti come la miniera di carbone di Adani in Australia e l’oleodotto Trans Mountain in Canada. La compagnia londinese continua inoltre ad assicurare progetti per lo sfruttamento di combustibili fossili come carbone e sabbie bituminose.

Mentre aziende come AXA e Swiss Re hanno smesso di assicurare carbone, sabbie bituminose e ricerche nell’Artico, i Lloyd’s continuano a assicurare tutti i combustibili fossili senza restrizioni, nonostante la formale adesione alla Net Zero Insurance Alliance (NZIA).

Il calendario

Il calendario è in realtà indirizzato direttamente al presidente dei Lloyd’s Bruce Carnegie-Brown e prende spunto da una grande passione di quest’ultimo: il cricket. In particolare esso riproduce una partita di questo sport, interrotta dal cambiamento climatico.

Tra le immagini di questo strano calendario dell’avvento, il presidente troverà un padiglione da cricket con tanto di tabellone segnapunti, le figurine dei giocatori, un modello di conduttura di sabbie bituminose, alcune ciminiere di una centrale a carbone e naturalmente i manifestanti esasperati.

Il tutto sarà condiviso sui canali social dei promotori giorno per giorno. Il finale sarà dedicato a una compilation video di tutte le scene dell’avvento, che sarà poi inviata ai Lloyd’s.

I genitori per il clima

L’iniziativa è stata creata dalle organizzazioni Mothers Rise Up e Parents For Future UK e il calendario è stato realizzato e dipinto a mano da Chryso Chellun, madre, artista e attivista per il clima. “Questo Natale” ha dichiarato l’artista “il regalo che voglio fare a mio figlio è la possibilità di un futuro sano e sicuro”.

Gli attivisti hanno inoltre invitato il presidente dei Lloyd’s, ad assicurare un futuro ai propri figli, piuttosto che alle compagnie petrolifere.

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :