Assicurazioni professionali per l’asseverazione dei bonus edilizi: le più convenienti
Le assicurazioni professionali per l’asseverazione dei bonus edilizi dedicate a tecnici e professionisti che svolgono tale attività, sono al centro dell’attenzione di molte compagnie assicurative.
La previsione legislativa
La Legge n. 234 del 30/12/2021 ha stabilito che presupposto imprescindibile per l’efficacia dell’asseverazione rilasciata dal professionista è il possesso di un’apposita copertura assicurativa.
La polizza, in particolare, oltre al documento di identità del professionista asseveratore, deve essere allegata all’asseverazione medesima. Ciò che peraltro è valido sia per il Bonus 110 sia per i cosiddetti “bonus minori”.
In ogni caso, secondo i chiarimenti del legislatore non è necessaria una copertura ad hoc, bastando la polizza già in uso per l’attività ordinaria e non una polizza “stand alone”.
Assicurazioni professionali per l’asseverazione dei bonus edilizi: quali caratteristiche?
Ma quali caratteristiche specifiche deve avere una polizza per essere utile e conveniente?
Anzitutto e com’è ovvio, deve rispettare la normativa di riferimento, possibilmente richiamandola espressamente. In particolare il D.L .34/2020 agli articoli 119 commi 13 e 13-bis e 121 comma 1-ter.
Deve poi prevedere la retroattività della copertura a tutte le asseverazioni già compiute. Per quanto riguarda il Superbonus 110 essa a decorrere dal 1 luglio del 2020 (data di entrata in vigore del D.L. 34/2020), mentre per quanto concerne i Bonus edilizi “minori” dalla data d entrata in vigore dell’ex Decreto “Antifrodi” DL 157/2021 ovverosia dal 12 novembre 2021.
L’ideale è che la copertura assicurativa sia estesa anche alle sanzioni, agli interessi e alle multe comminate al cliente. Per esempio le sanzioni tributarie irrogate per aver goduto illegittimamente di un errato credito d’imposta, che possono essere anche considerevoli. In generale, è importante che la polizza preveda l’indennizzo per ogni responsabilità amministrativa e amministrativo contabile.
È importante che la polizza preveda una clausola di responsabilità solidale necessaria per sollevare il professionista asseveratore dalla responsabilità per importi non indennizzati dalla compagnia assicurativa.
Un’altra clausola molto importante di questo tipo di coperture, è la previsione di una garanzia postuma della durata di anni 8 minimo. Tale è infatti il periodo di tempo a disposizione dell’autorità tributaria per contestare al cliente eventuali scorrettezze negli importi applicati.