fbpx
Hit enter after type your search item

Assicurazione viaggi: per una vacanza sicura

/

Come evitare che brutti imprevisti rovinino il nostro soggiorno

Assicurazione viaggi

Il campo assicurativo nel settore dei viaggi è uno tra quelli che sta conoscendo un notevole sviluppo. Di pari passo, del resto, con una sempre crescente professionalizzazione del settore turistico e del suo contraltare: un mercato in continua espansione che per il “viaggiatore” rende sempre più difficile l’orientamento. Ecco perché un’assicurazione viaggi può rivelarsi utile.

In questa cornice l’assicurazione viaggi diventa un antidoto efficace per evitare brutte sorprese.
E per far fronte ai tanti imprevisti che possono verificarsi nel corso di una vacanza.

Naturalmente, polizze a parte, è già prevista un’ampia casistica dei rimborsi, destinata ai viaggiatori. Essa è disciplinata dall’Unione Europea e copre i disservizi di cui è vittima chi intraprendere un viaggio. Si tratta dei Diritti dei Passeggeri.

Cosa coprono le polizze viaggi

Le polizze viaggi coprono un vasto ventaglio di eventi. Ad esempio l’infortunio, la responsabilità civile verso terzi (come nel caso della Rc auto), le spese mediche (talvolta molto onerose, specie in alcuni stati), il rimpatrio, l’interruzione del soggiorno, lo smarrimento dei bagagli e persino l’acquisto di beni di prima necessità in caso di consegna tardiva del bagaglio.

La rinuncia alla partenza

Nel grande calderone delle Polizze Viaggi c’è anche quella che rimborsa la rinuncia alla partenza, o meglio le penali applicate dalle agenzie di viaggi in caso di rinuncia.

In questo caso la compagnia rimborsa, entro i massimali stabiliti e quasi sempre con una franchigia intorno al 10 per cento della cifra assicurata, le spese conseguenti alla rinuncia per tutti quegli eventi imprevedibili e inattesi che possono impedire all’assicurato di godersi la vacanza precedentemente acquistata: malattia, infortunio, ricovero in ospedale proprio o di un parente prossimo.

Questa formula non copre la mancata partenza (volo perso per ritardo) ma soltanto l’acquisto di un nuovo biglietto per raggiungere la propria meta.

Un vasto ventaglio di offerte e personalizzazione

Naturalmente, fatta una panoramica generale degli eventi coperti dalle assicurazioni viaggi, dalla radice si dipana una ramificazione di offerte personalizzabili a seconda delle necessità dell’assicurato.
Esistono infatti polizze individuali, polizze calibrate su un viaggio intrapreso da una famiglia. Oppure quelle pensate apposta per gli studenti delle scuole superiori o dell’università, impegnati in un viaggio ai fini di svago o di studio.
Come negli altri rami assicurativi è possibile scegliere la propria polizza viaggi sia nelle agenzie tradizionali che navigando su internet.
Online è abbastanza vasta la scelta tra le varie compagnie, i cui preventivi hanno un funzionamento in tutto e per tutto simile a quello a quelli per la Rc Auto.
E anche in questo caso – inutile sottolinearlo – è indispensabili leggere bene le condizioni contrattuali, le clausole di esclusione e le franchigie.

Ecco le precauzioni per chi parte in vacanza

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :