Assicurazione casa “pay to use”: cos’è e come funziona
Lo sviluppo di nuove tecnologie permette di ripensare l’assicurazione casa con l’innovativa formula “pay to use”.
Cos’è l’assicurazione casa pay to use?
Secondo i più aggiornati dati Istat, circa l’80% egli italiani vive in una casa di proprietà. Non stupisce quindi che le compagnie siano alla costante ricerca di nuove soluzioni per assicurare i beni immobli dei propri clienti.
La formula Pay to use, permette ai proprietari di pagare un premio assicurativo commisurato al reale utilizzo del proprio bene. Ciò a sua volta comporta un cospicuo abbattimento dei costi di una normale assicurazione sulla casa.
La polizza copre tutti i normali rischi coperti da una normale assicurazione di questo genere quali incendi, furti, rapine e responsabilità civile. L’assicurato però, riceve un rimborso rapportato a quanto utilizza la propria abitazione.
La polizza CasAttiva di Vittoria
L’ultima di questo genere, è l’assicurazione casa Pay to use di Vittoria Assicurazioni.
Basata su un sistema IoT (Internet of Things) prevede che all’inizio della copertura assicurativa, l’assicurato riceva la microbox Vittoria CasAttiva. Questo sistema domotico, monitora lo stato generale dell’abitazione, analizzando i dati relativi alla temperatura, alla rete elettrica e soprattutto alla reale presenza di persone in casa.
Questo sistema permette inoltre all’assicurato di ricevere una notifica al possibile verificarsi di un evento coperto dalla polizza, in modo tale che possa attivarsi prontamente e predisporre ogni azione possibile per attenuare il danno. Questo genere di copertura si basa infatti sull’assunto che sia proprio l’assicurato il primo argine al possibile verificarsi di un evento avverso coperto dalla polizza.
In pratica, più si vive in casa, più il rimborso del premio sarà alto. Per esempio, un tasso di occupazione pari al 90% comporta un cash back del 30%, mentre al di sotto del 60% di occupazione, non è previsto alcun tipo di rimborso.
La copertura di questa assicurazione, grazie al sistema domotico integrato, è più estesa di quella di una normale assicurazione sulla casa coprendo anche danni di solito esclusi come quello alle provviste, causato dal mancato funzionamento del refrigeratore.
Una nuova formula assicurativa conveniente sia per i clienti che per le compagnie, resa possibile dalla tecnologia domotica sempre più presente nelle case degli italiani.