fbpx
Hit enter after type your search item

Comunicato IVASS: i chiarimenti per evitare le truffe assicurative

/

Con il Comunicato del 24 gennaio 2022 l’Ivass ha fornito utili chiarimenti sulle truffe assicurative. L’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni ha inoltre fornito gli url di sette siti online che offrono coperture assicurative in realtà inesistenti.

Un fenomeno in aumento

Con frequenza crescente, gli utenti e le forze dell’ordine segnalano siti internet che offrono polizze assicurative truffaldine.

Il fenomeno è evidentemente in crescita, se si pensa che nel corso di tutto il 2015 i siti segnalati erano appena quattro, mentre nel 2020 ammontavano a 241 e nel 2019 168.

Il recente comunicato Ivass, si inserisce in questo quadro per fornire utili chiarimenti agli utenti interessati ad aprire una copertura assicurativa su internet o per mezzo di un telefono (anche via whatsapp).

I siti segnalati

I siti segnalati dall’Ivass sono sette:

– agenziarossetti.com;

– assicurazionin1.com;

– assicurazioni-vinciguerra.com;

– contebrokerassicurazioni.it;

– difrancia-assicurazioni.com;

– tuo-assicurazioni.com;

– pisano-broker.com.

Questi siti sono quindi inaffidabili e forniscono assicurazioni non valide sul territorio italiano.

I consigli del comunicato IVASS

Il comunicato Ivass, oltre alla segnalazione dei siti citati, fornisce anche utili consigli per evitare le truffe.

Primo fra tutti, il consiglio di verificare sempre, prima di sottoscrivere una polizza, che l’impresa e l’intermediario sia regolarmente autorizzato dall’Ivass. Ciò è possibile sul sito www.ivass.it, nel quale sono presenti:

– l’elenco delle compagnie italiane ed estere ammesse ad operare sul nostro territorio (con gli elenchi generali e quelli specifici per r. c. auto e natanti);

– il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari
dell’UE;

– l’elenco degli avvisi di casi di contraffazione, società non autorizzate e siti
internet non conformi.

Altro consiglio molto utile è quello di non effettuare pagamenti su carte di credito ricaricabili o prepagate, considerati sempre irregolari.

Infine l’Istituto fornisce agli utenti una lista completa delle informazioni che devono essere presenti sui siti e sui canali social delle imprese autorizzate.

In caso di dubbio, resta la possibilità di chiamare il Contact Center al numero verde: 800-486661 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :