fbpx
Hit enter after type your search item

Polizze contraffatte, occhio alle truffe

/

Chiunque debba assicurare un’auto sa quanto sia “vivace” il mercato delle polizze. E purtroppo ultimamente non è così raro imbattersi in polizze contraffatte.

Ciò avviene soprattutto online, quando ci si rivolge a siti non e operatori senza averne verificato le credenziali.

Polizze contraffatte

I carabinieri mettono in guardia dalle truffe

Lo dimostra anche una recente operazione di polizia, che ha sgominato una rete di finti intermediari assicurativi. Siti web contraffatti e promesse di sconti allettanti hanno attirato decine e decine di inconsapevoli vittime. Una maxi truffa sgominata dai carabinieri del Nucleo Investigativo dei carabinieri di Milano.

Gli uomini dell’Arma hanno eseguito diverse misure cautelari nelle provincie di Caserta, Torino e Isernia, su ordine della Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

I truffatori e il loro modus operandi

Sedici le persone finite in manette e accusate, a vario titolo di diversi reati. Dall’associazione a delinquere ai reati fine: truffa aggravata, riciclaggio e auto riciclaggio, trasferimento fraudolento di valori. E ancora: esercizio abusivo dell’attività assicurativa, uso di marchi contraffatti. Realizzavano siti contraffatti e attivavano modalità di pagamento promettendo coperture assicurative che poi non arrivavano mai. Addirittura in alcuni casi si avvalevano addirittura di call center.

I video dei carabinieri

Eloquenti i video ripresi dai carabinieri, in cui i truffatori si rivolgono ad una delle vittime con indifferenza e la certezza dell’impunità. “Sono cinque anni – dice uno degli indagati – che dicono che mi devono trovare ma non mi trova mai nessuno.”

Parole ottimistiche per il truffatore, finito nella rete tesa dai carabinieri.

Come evitare le polizze contraffatte

Naturalmente ci sono diversi buone pratiche da mettere in campo per evitare di imbattersi in truffe simili. Innanzitutto, verificare le credenziali di chi ci sta proponendo una polizza, sia un intermediario fisico, sia un sito internet. I comparatori più affidabili, solitamente, permettono all’utente di interagire con preventivi provenienti solo da compagnie accreditate.

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :