Polizza Mini Kasko o polizza collisione
Che differenza c’è tra Kasko e mini Kasko? Quali danni sono coperti con questa assicurazione?
La polizza mini Kasko, come si intuisce dal nome, è una sorta di versione small della più antica Kasko. La polizza Kasko nasce per coprire i danni alla propria autovettura quando la responsabilità dell’incidente non si può attribuire al conducente di un altro veicolo.
E’ importante questa definizione preliminare perché ci aiuterà a capire, nella forma e nella sostanza, le differenze tra quest’ultima polizza e la sua sorella minore.
Per cui occorre ora ripartire da questa definizione: danni al proprio veicolo senza la responsabilità di altri conducenti.
Un ventaglio sufficientemente vasto, che possiamo ora corroborare di esempi:
- Tampono l’auto che mi precede e mi sfascio il muso: la mia Rc Auto (obbligatoria) coprirà i danni all’auto che ho tamponanto, mentre la Kasko pagherà la riparazione della mia auto.
- Esco fuori strada a causa della pioggia e finisco contro un albero: la Kasko, anche in questo caso, copre i danni al mio veicolo
- La mia auto viene danneggiata durante una manifestazione di protesta da alcuni vandali: la Kasko mi risarcisce per tutti i danni derivanti da questo evento
Quali sono le differenze con la Kasko?
Da qui in avanti sarà più facile comprendere le differenze con la Mini Kasko, genere di polizza che copre solo il primo di questi tre casi e nessun altro.
Per riassumere in un’unica definizione: la mini Kasko risarcisce l’assicurato solo quando è coinvolto un altro veicolo e quando la responsabilità è dell’assicurato (altrimenti, va da sé, il danno sarà risarcito dalla comune Rc Auto dell’altro conducente).
Per ottenere l’indennizzo dalla propria compagnia, bisogna che l’altro veicolo coinvolto sia identificato con tutti gli estremi propri della abituale Rc Auto.
Ed è evidente che tutta la procedura di risarcimento è soggetta a una perizia, come avviene già negli altri campi assicurativi.
Dunque sarà oggettivamente complicato e rischioso (qualora a qualcuno venisse in mente di fare il furbo) spacciare un’uscita di strada per un incidente, trovando un automobilista compiacente.
Polizza mini Kasko e collisione sono la stessa cosa
Da qualche tempo a questa parte, diverse compagnie tendono a chiamare la Mini Kasko “polizza collisione”. Ciò proprio per creare una distinzione netta e comprensibile rispetto alla più tradizionale Kasko.
Identificato il meccanismo della mini Kasko e le sue differenze con la Kasko occorre ora precisare che naturalmente a una minor copertura (nel senso della casistica dei sinistri) corrisponde – come ormai abbiamo imparato pressoché in tutte le pagine di questo portale – corrisponde un minor prezzo (premio assicurativo).