fbpx
Hit enter after type your search item

Covid19 sospensione RC Auto

Confinati in casa per colpa del Covid 19, molti italiani stanno valutando di sospendere la propria polizza RC auto. A tal proposito, purtroppo, la strada è tutt’altro che semplice. Prima di assumere questa decisione è importante conoscere alcune premesse:

  • Una macchina sprovvista della RC Auto non soltanto non potrà circolare, ma non potrà neppure essere in sosta per strada.

Questa disposizione di legge mostra chiaramente che la soluzione è decisamente più adatta a chi possiede un garage. Dunque la maggior parte degli automobilisti dovrebbero pensarci molto bene prima di intraprendere questa strada. Oppure assumersi i rischi, potenzialmente onerosi della loro scelta.

Cioè rischiare di dover pagare di tasca loro eventuali danni causati a terzi dalla propria vettura in sosta su una strada pubblica (o equiparata).

Chi può sospendere la Rc Auto?

Fatte le valutazioni a cui accennavamo prima, occorre precisare che in ogni caso non tutti avranno diritto a una sospensione. Per sospendere la polizza devono ricorrere due caratteristiche:

  • Che l’opzione sia espressamente menzionata nel contratto
  • Che la propria compagnia assicurativa, a sua discrezione, decida di concederla.

La maggior parte delle compagnie che hanno previsto una simile fattispecie, hanno anche predisposto la necessaria modulistica sui loro siti internet. Trovate le istruzioni sul portale della propria compagnia, non resterà che seguire tutti i passi.

E infine ricordarsi che la sospensione si attiverà dalla mezzanotte del giorno in cui si è effettuata la procedura fino al giorno definito per il ripristino della copertura.

Limiti alla sospensione RC Auto

Anche in questo caso le regole variano da compagnia a compagnia. Ogni operatore, infatti, ha una ampia discrezionalitàa questo proposito.

Per evitare perdite di tempo vi consigliamo di consultare le condizioni sottoscritte nella propria polizza

Ogni compagnia infatti prevede limiti precisi per la sospensione. Alcune fino a due sospensioni in un anno, altre le accettano solo se superiori a 30 giorni e non oltre un determinato lasso di tempo.

Riattivazione dopo la sospensione

Naturalmente quando il periodo di confinamento potrà dirsi concluso, come tutti ci auguriamo, la polizza potrà essere ripristinata.

La sua riattivazione sarà, in questo caso, ancora più semplice. Basterà infatti seguire le normali procedure che si attuano in caso di sospensione.

La sospensione conviene?

E’ la domanda che tutti debbono porsi. E naturalmente la risposta, come sempre in questi casi, è tutt’altro che semplice. Perché dipende da molti fattori:

  • La classe di merito
  • La città di residenza
  • La durata della sospensione
  • Eventuali costi di riattivazione del proprio contratto

I primi ad effettuare simulazioni abbastanza realistiche a tal proposito sono stati quelli del sito Facile.itDopodiché è partito un vasto dibattito tra i consumatori, con interessanti e utili contributi 

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :