fbpx
Hit enter after type your search item

Comparatori Rc auto on line

Come orientarsi nella giungla di siti web
per scegliere il servizio più conveniente

Comparatori RC Auto

Come abbiamo già visto in altre sezioni del sito, ormai da anni uno dei metodi più diffusi (e spesso più convenienti) per stipulare una polizza Rc auto è quello di attingere alla vastissima offerta di compagnie on line e telefoniche. E’ qui che possono venirci in soccorso i comparatori.

Le compagnie on line, grazie all’automatizzazione delle procedure di stipula e di redazione del preventivo, riescono ad abbattere il costo del premio. Altra nozione di cui si è già trattato è quella dei “comparatori”. Cioé software realizzati da siti specializzati e compagnie per confrontare in tempo reale le offerte del momento e il cui utilizzo è facile, veloce e intuitivo.

Di quale comparatore fidarsi?

Il vero nocciolo della questione, ora che si conoscono gli strumenti messi a disposizione dalla rete, è – ad esempio – come selezionare il comparatore migliore da utilizzare per avere i preventivi. Ovvero di quale sito fidarsi…
A dire il vero, è quasi impossibile creare una gerarchia precisa e netta, visto l’evolversi del mercato e dell’offerta (soprattutto in rete). Tuttavia ci vengono in soccorso alcune regole generali, cioè consuetudini attinenti non soltanto al campo assicurativo. Nella rete, dove si trova di tutto, il “trucco” è quello di cercare le fonti più autorevoli. A fare questa operazione, generalmente, ci aiutano i motori di ricerca. Questi giganti tech si avvalgono si complicatissimi sistemi di attribuzione di un ranking per definire così la qualità di un portale rispetto a un altro. Il risultato delle nostre ricerche sarà così definito cronologicamente, con l’ordine della “qualità” che il motore (ad esempio Google) ha attribuito ai vari siti internet.

Google ma non solo…


Ma al netto dei preziosi “suggerimenti” dell’azienda americana di Mountain View, il consumatore potrà comunque affidarsi ai propri strumenti cognitivi:

  • La reputazione di un “brand”

Le aziende più serie investono in pubblicità sia televisiva che on line. Inoltre migliorano la fruibilità dei propri servizi. Infine hanno una visibilità tale da non riuscire a nascondere eventuali feedack negativi dei propri utenti.

  • La trasparenza dei risultati

I comparatori on line, al di là dell’alto numero di risultati forniti all’utente che inserisca i propri dati per un preventivo, devono fornire gli strumenti cognitivi utili a capire, al di là del prezzo, le differenze tra i servizi offerti dalle varie compagnie (clausole, massimali, franchigie, esclusioni, opzioni aggiuntive).

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :