Assicurazioni on line: convenienti, immediate e personalizzabili
Le assicurazioni on line, ovvero quelle che si acquistano via internet sono uno strumento in continua espansione. Nate a cavallo degli anni duemila, queste nuove compagnie hanno ben presto acquisito notevoli quote di mercato, una volta superata la diffidenza iniziale dei clienti che sovente accompagna lo “sbarco” di un nuovo business sulla rete. La chiave del successo di questa formula assicurativa consiste nella convenienza delle tariffe praticate, soprattutto nel campo dell’assicurazione auto, resa possibile dall’abbattimento di una serie di costi fissi, a cui invece sono soggette le compagnie tradizionali (una sede fisica, le utenze, una rete di agenti e di commerciali). Il mercato odierno permette di risparmiare una forbice compresa tra il 30 e il 70% del premio assicurativo.
Naturalmente, come spesso accade, c’è il rovescio della medaglia: spesso l’assicurato che ha un contratto con una compagnia on line deve riuscire a orientarsi in modo autonomo, ovvero senza l’intermediazione di un professionista del settore, all’interno di una rete di concetti specifici: franchigie, massimali, garanzie accessorie, clausole, servizi opzionali. Un “costo” tutto sommato accettabile, a parere di chi scrive, se si vuole risparmiare sulla propria polizza, a prescindere dal bene assicurato (auto, casa, vita, negozio, eccetera).
I vantaggi delle assicurazioni on line, oltre a quelli economici già trattati, sono numerosi. Innanzitutto la rapidità con cui l’utente può ottenere preventivi, compararli tra loro e acquistare la polizza. In secondo luogo è ampia e veloce la possibilità di personalizzazione della polizza secondo le proprie necessità, selezionando o deselezionando vari servizi che si ritengono utili o superflui. E’ indispensabile, proprio per via del vasto ventaglio di offerte, leggere attentamente le condizioni contrattuali prima di escludere o includere un servizio proposto da una compagnia. Ad esempio molto importante è valutare le franchigie, ovvero la percentuale di danni non coperti dall’assicurazione nel caso di verifichi l’evento contro cui il cliente si è assicurato. Sulla polizza cristalli, ad esempio, riguardante la rottura accidentali di vetri o del parabrezza, alcune compagnie applicano una franchigia per cifre intorno ai 100 euro, che nella sostanza quasi vanificano il servizio offerto dalla compagnia.
Come si compra un’assicurazione auto on line? Il metodo più diffuso è quello di utilizzare i “comparatori” di compagnie. Per trovarli bisogna digitare sui motori di ricerca parole chiave come “preventivi assicurazioni”, “comparatori assicurazioni” e ricerche correlate. Una volta trovato il sito, l’utente può comodamente iniziare a compilare dei moduli intuitivi, inserendo alcuni dati per facilitare il proprio preventivo. Età, attestato di rischio, Comune di residenza, professione, utilizzo prevalente del mezzo, modello di autovettura da assicurare.
Attenzione: è utile e indispensabile inserire i dati corretti, incluso l’allestimento della propria autovettura, per beneficiare così del preventivo più veritiero possibile. D’altro canto, la maggior parte di questi dati sarà poi richiesto dalla compagnia on line prima di emettere la polizza (fotocopia del libretto, dell’attestato di rischio).
Una volta inseriti i dati richiesti il comparatore, solitamente collegato con appositi data base di un buon numero di compagnie, ordinerà i risultati a partire dal prezzo più basso, che in genere sarà preferito dall’utente.